Archivio

Le news del portale Veneto Nutrizione


5-6 Ottobre 2018

Scarica il deplian del convegno (clicca qui)


Tratto dal sito della Università degli Studi di Padova

Il Bo Live ha intervistato il professore dell’università di Padova Paolo Spinella, direttore della scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione in ambiente medico, presidente del corso di laurea in dietistica e direttore del master online in Metodologia della ricerca in nutrizione.

Dal concepimento fino ai 2 anni: è questo uno dei periodi più importanti per la crescita e lo sviluppo di un bambino. The influence of livestock derived foods on nutrition during the first 1,000 days of life è un ricerca, pubblicata dal Consultative group of international agricultural research, che prende in esame la nutrizione delle madri e dei bambini fino ai 1000 giorni di vita nei paesi a basso e medio reddito, specialmente in Africa. Dall’analisi, svolta da vari ricercatori, emerge una carenza di alcune sostanze nutritive, altamente presenti in alimenti di origine animale.

Le madri e i bambini sono i soggetti maggiormente esposti al rischio di malnutrizione, a causa del loro elevato fabbisogno alimentare dovuto a uno stato di salute particolare, come la gravidanza, l’allattamento o semplicemente la crescita. Per chiarire il ruolo degli alimenti di origine animale in questo determinato periodo della vita, Il Bo Live ha intervistato il professore dell’università di Padova Paolo Spinella, direttore della scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione in ambiente medico, presidente del corso di laurea in dietistica e direttore del master online in Metodologia della ricerca in nutrizione. “Negli alimenti di origine animale ci sono proteine di alto valore biologico, cioè formulate in maniera tale da essere utilizzate al massimo per la sintesi proteica del nostro organismo, quindi ricche in amminoacidi essenziali ben proporzionati tra loro. Ci sono molti composti bioattivi – spiega il prof. Spinella – che operano all’interno dei processi metabolici; inoltre, sono presenti anche vitamine liposolubili, come la D e la E, e alcune vitamine del gruppo B, quindi idrosolubili, in particolare la B12 presente solo in alimenti di origine animale”.

“In questi due anni si impronta quello che sarà il futuro del bambino: se c’è un eccesso di un certo tipo di sostanze durante i primi 1000 giorni di vita, – continua il professore – come i grassi saturi oppure gli zuccheri semplici che favoriscono malattie cronico degenerative del benessere (diabete, malattie cardiovascolari etc.), questo si ripercuote in termini di maggiore o minore possibilità di sviluppare in un futuro questo tipo di problematiche”.

Nello studio, infatti, si analizza come in alcuni contesti africani si inneschi un ciclo intergenerazionale di malnutrizione: come ricorda anche Paolo Spinella, se la madre sostiene, sia prima che dopo la gravidanza, una dieta carente di determinati alimenti, lo sviluppo del feto e successivamente del bambino ne risentirà. L’apporto di proteine del latte, in particolare quello materno nei primi 4-6 mesi di vita, contribuisce alla diminuzione del rischio di aumento di peso nelle fasi successive della vita, mentre l’assunzione di carne aiuterebbe una crescita lineare dell’individuo.

Un’altra questione importante che viene sollevata nella ricerca è la differenza dei nutrienti di origine animale e quelli di origine vegetale: “Se dobbiamo ragionare in termini di efficacia, non è giusto demonizzare chi esclude gli alimenti di origine animale: prendendo l’esempio delle proteine, – prosegue il professore – bisogna ammettere però che in questi cibi sono presenti proteine di maggiore qualità, in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali, in linea con le sintesi proteiche del nostro organismo. Altro discorso è l’assunzione di alcune vitamine, come la B12 che è presente solamente in cibi di origine non vegetale: se non c’è questo tipo di apporto, siamo di fronte a una carenza”.

Tuttavia, una dieta con alimenti solamente vegetali deve essere perseguita tenendo presente alcune considerazioni, come precisa il professor Spinella: “I nostri nonni lo sapevano molto meglio di noi: l’associazione di cereali e legumi, come una semplice pasta e fagioli, riesce ad aumentare il valore biologico di entrambi gli alimenti che singolarmente sarebbe carenti di alcuni nutrienti, per una serie di coincidenze: alcuni amminoacidi dei cereali, che sono limitanti verso la capacità di fare sintesi proteica, trovano nei legumi un’ottima presenza. E viceversa nel caso di altri nutrienti”.


Dalla puntata di “Vita e Salute” del 2 settembre 2015

>>>guarda il video<<<

OKkio alla Salute – Risultati dell’indagine 2014 – Regione Veneto

Sono disponibili i risultati dell’indagine OKkio alla Salute 2014 per la Regione del Veneto

>> Scarica qui la relazione in pdf <<

Per consultare i report delle altre regioni: clicca qui

Manuale per l’Utilizzo del Counseling Motivazionale negli Ambulatori Nutrizionali

“Il Manuale per l’Utilizzo del Counseling Motivazionale negli Ambulatori Nutrizionali, coordinato da Angiola Vanzo, affronta un argomento di grande interesse. Il counseling motivazionale, nell’ambito di un approccio multidimensionale e multidisciplinare delle patologie caratterizzate e conseguenti a disturbi da alimentazione non-omeostatica (malnutrizione per eccesso e per difetto), rappresenta uno degli step più importanti: è in grado di consentire al paziente, grazie all’acquisizione di una maggiore motivazione e di conoscenze e competenze in ambito nutrizionale e dell’attività fisica, di mantenere nel tempo i risultati acquisiti.”

Dalla presentazione del Prof. L.M. Donini

Il testo ha l’obiettivo di aiutare gli operatori ad impostare interventi appropriati ed efficaci per modificare stabilmente gli stili di vita.

Il Manuale è stato realizzato all’interno del Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012 – Progetto consulenza dietetico-nutrizionale – della Regione Veneto.

Clicca qui per compilare i tuoi dati e ricevere una mail con il link per scaricare il manuale.


31-01-2014
OKkio alla Salute – Risultati dell’indagine 2012 – Regione del Veneto –

Sono disponibili i risultati dell’indagine OKkio alla Salute 2012 per la Regione del Veneto.

>> Scarica qui la relazione il pdf <<

Per scaricare i report di tutte le regioni: https://www.okkioallasalute.it/?q=node/75


21-10-2013

Sovrappeso ed Obesità in Veneto – I dati del sistema di sorveglianza PASSI 2012

logo PASSI L’eccesso ponderale è uno dei principali fattori che sostengono l’aumento delle malattie croniche non trasmissibili. Sulla base dei dati PASSI relavati al 2012, si stima che in Veneto una quota rilevante (40%) degli adulti 18-69enni presenti un eccesso ponderale: in parcolare il 31% risulta essere in sovrappeso e il 9% è obeso.

L’eccesso di peso è una condizione frequente che aumenta con l’età, colpisce di più gli uomini e le persone socialmente
svantaggiate con basso titolo di studio o con difficoltà economiche.

>> Scarica qui la relazione il pdf <<

02-05-2013

Corso di base sul Counseling Nutrizionale Motivazionale – Vicenza 23-25 maggio 2013

 

Vi informiamo che il 23, 24, 25 maggio 2013 si terrà a Vicenza un corso di formazione sull’utilizzo dell’EMME3 per il trattamento del paziente mediante il counseling motivazionale in ambito nutrizionale.

Il corso si propone di fornire, a operatori impegnati nella gestione di pazienti ambulatoriali, strumenti per la lettura e la costruzione della relazione terapeutica, tecniche per la sua conduzione e per l’aumento della motivazione del paziente verso stili di vita più salutari.

Sono disponibili 20 posti.

>>scarica qui il volantino<<

>>scarica qui la scheda d’iscrizione<<

 


10-10-2012

Campagna di comunicazione regionale “Allena l’equilibrio”

Gentilissimo/a,
sapevi che un’alimentazione scorretta e una scarsa o irregolare attività fisica possono danneggiare seriamente la nostra salute?
QUALI SONO I TRUCCHI PER ESSERE IN FORMA E STARE BENE? Per aiutarti a scoprirli e, soprattutto, a metterli in pratica, la Regione del Veneto promuove la campagna informativa “Allena l’equilibrio”. Cliccando qui, puoi accedere al LEARNING OBJECT online dedicato all’argomento. Immagini, suoni, attività interattive e dati numerici ti accompagneranno alla scoperta della corretta piramide alimentare e degli esercizi fisici più idonei alla tua età e al tuo livello d’allenamento.
Dopo aver visionato il Learning Object “Allena l’equilibrio”, ricorda di inoltrare questo collegamento ad amici e conoscenti, in modo da diffondere il più possibile sapere e buone prassi.Ti ringraziamo per l’attenzione!
Regione del Veneto

 



07/10/2012

Convegno Nazionale SIAN 21/09/2012 VICENZA

FOCUS SU INTERVENTI EFFICACI E SOSTENIBILI DI PREVENZIONE NUTRIZIONALE NELLA RETE DELLA COMUNITÀ

Il convegno rinnova l’ormai tradizionale appuntamento di confronto fra Ministero della Salute, Regioni e rete dei Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione sulle tematiche emergenti in ambito di nutrizione umana, con particolare riguardo alle famiglie ed alle fasce svantaggiate della nostra popolazione. In ambito di prevenzione e di trattamento dell’obesità e delle malattie non trasmissibili correlate ad alimentazione ed attività fisica viene approfondita l’ottica collaborativa di rete integrata tra SIAN, medici di medicina generale, specialisti e portatori di interesse, con nuove modalità di intervento efficaci e sostenibili e proposte innovative di ricerca che riguardano il counseling motivazionale per l’adozione stili di vita sani.

>> Brochure informativa <<

I° sessione plenaria: NUOVE PROSPETTIVE IN AMBITO NUTRIZIONALE

Le attività di nutrizione della rete dei SIAN: dati dell’ultima rilevazione e prospettive future
Elena ALONZO – SIAN ASL Catania – scarica l’intervento

Tavola rotonda: nuove prospettive del ruolo dei SIAN nella rete integrata per la prevenzione e la terapia in ambito nutrizionale.
Lucio ANDREOTTI – SIAN AUSL Ferrara scarica l’intervento
Pierpaolo PAVAN – SIAN ULSS 17 Este scarica l’intervento
Maurizio ROSI – SIAN AUSL Reggio Emilia scarica l’intervento
Antonio STANO – SIAN ULSS n.3 Bassano del Grappa scarica l’intervento
Michelangelo VALENTI- SIAN ASL Biella scarica l’intervento

Esperienze integrata tra UTAP e SIAN nella prevenzione e trattamento dell’obesità
Mauro LOISON – UTAP Vicenza e Renato RUFFINI – UTAP Sovizzo scarica l’intervento

La rete di prevenzione nutrizionale
Lorenzo M. DONINI – Università La Sapienza, Roma scarica l’intervento

 

II° sessione plenaria: IL COUNSELING MOTIVAZIONALE NELLE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE DEI SIAN

Il counseling motivazionale per il cambiamento degli stili di vita
Maurizio SCAGLIA – Dipartimento per le Dipendenze ASL Alessandria scarica l’intervento

Il punto di vista dei pazienti
Angela FERRACCI – CIDO Comitato Italiano per Diritti delle Persone Affette da Obesita’ e Disturbi Alimentari scarica l’intervento

Studio sperimentale sull’efficacia del counseling motivazionale in ambito nutrizionale
Margherita MENEGHIN – SIAN ASL TO scarica l’intervento

Il test EMME3 e lo studio multicentrico
Angiola VANZO – SIAN ULSS n.6 “Vicenza” scarica l’intervento

 

III° sessione plenaria: PRIORITÀ ED ASPETTI EMERGENTI DELLA NUTRIZIONE IN ITALIA

Da OKkio alla Salute ad OKkio alla Ristorazione
Giuseppe UGOLINI – SIAN ASL ROMA C scarica l’intervento

Ristorazione Collettiva e iodoprofilassi in Italia
Augusto PASTORELLI – Istituto Superiore di Sanità scarica l’intervento

La sanità pubblica locale e le associazioni pazienti: AIC
Susanna NEUHOLD – AICAssociazione Italiana Celiachia scarica l’intervento

La prevenzione nutrizionale del cancro: le azioni del Sian sulla popolazione
Patrizia PASANISI – Istituto Tumori Milano scarica l’intervento

La ristorazione in ambiente di lavoro: un’importante occasione di prevenzione
Emilia GUBERTI – SIAN AUSL Bologna scarica l’intervento

Shelf life degli alimenti mediante adozione del sistema del cook and chill
Giorgio MORETTI – Università di Padova scarica l’intervento

Autenticità del prodotto, aspetti merceologici e sanitari a confronto
Enrico NOVELLI – Università di Padova scarica l’intervento

 

WORKSHOP 20 settembre 2012: PROGRESSI IN NUTRIZIONE CLINICA

Modello organizzativo della nutrizione artificiale ospedaliera e territoriale
Antonio COSTA – Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica- Ospedale di Trento scarica l’intervento

La fragilità: un mondo in evoluzione
Stefania BOSCARO – Servizio Dietetica e Nutrizione Clinica AULSS n.6 “Vicenza” scarica l’intervento Luca GIANOTTI – UO Chirurgia III, Azienda Ospedaliera San Gerardo, Monza scarica l’intervento

Sieroproteine: effetti e vantaggi metabolici
Gianni BIOLO Clinica Medica, Università di Trieste scarica l’intervento

 

WORKSHOP 22 settembre 2012 LA VALUTAZIONE DELLA MOTIVAZIONE AL CAMBIAMENTO IN AMBITO NUTRIZIONALE

La teoria della motivazione
Maurizio SCAGLIA – Dipartimento per le Dipendenze ASL Alessandria scarica l’intervento

EMME3: Misurare la motivazione al cambiamento in ambito nutrizionale
Stefania MENEGHINI – SIAN ULSS n.6 “Vicenza” scarica l’intervento

 

 


03-07-2012


Convegno Nazionale SIAN 21/09/2012 VICENZA

Il convegno rinnova l’ormai tradizionale appuntamento di confronto fra Ministero della Salute, Regioni e rete dei Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione sulle tematiche emergenti in ambito di nutrizione umana, con particolare riguardo alle famiglie ed alle fasce svantaggiate della nostra popolazione. In ambito di prevenzione e di trattamento dell’obesità e delle malattie non trasmissibili correlate ad alimentazione ed attività fisica viene approfondita l’ottica collaborativa di rete integrata tra SIAN, medici di medicina generale, specialisti e portatori di interesse, con nuove modalità di intervento efficaci e sostenibili e proposte innovative di ricerca che riguardano il counseling motivazionale per l’adozione stili di vita sani.

>> Brochure informativa <<

>> Scarica la scheda d’iscrizione <<

 

 


13-06-2012

 

Sicurezza alimentare e sicurezza nutrizionale: un approccio integrato per migliorare i comportamenti dei consumatori.

Carmen Losasso, Veronica Cibin, Veronica Cappa, Anna Roccato, Angiola Vanzo, Igino Andrighetto e Antonia Ricci

Introduzione: Le misure di sicurezza alimentare e nutrizionale adottate dai consumatori assumono notevole rilevanza nella prevenzione delle malattie alimentari giacché la “fase del consumatore” esula dal controllo delle autorità competenti che assicurano la qualità igienico-sanitaria degli alimenti e l’adeguatezza nutrizionale dei pasti. Nonostante sia noto il ruolo della corretta gestione degli alimenti in ambito domestico e delle sane scelte alimentari nel miglioramento dello stato di salute, questa consapevolezza non è sufficiente a modificare le abitudini alimentari dei consumatori. Questo lavoro descrive una metodologia innovativa ed efficace per orientare i consumatori verso abitudini alimentari più sane e più sicure, affrontando in modo olistico i temi della sicurezza alimentare e nutrizionale.

Metodi: 595 consumatori sono stati coinvolti in un percorso formativo sui temi dell’igiene dell’alimentazione e della nutrizione la cui efficacia è stata valutata con un questionario volto ad acquisire informazioni sui comportamenti alimentari in ambiente domestico. Gli items sono stati codificati e raggruppati in classi, considerando le tipologie di pericolo per la sicurezza alimentare (contaminazione crociata, cottura inefficace, temperatura di conservazione inadeguata, contaminazione da fonti ignote) e delle abitudini virtuose o obesogene per la sicurezza nutrizionale. Un modello di regressione logistica ha permesso di valutare l’efficacia dell’intervento.

Risultati: La proporzione di soggetti con un miglioramento nelle abitudini alimentari dopo l’intervento è pari al 12,9% per la sicurezza alimentare e al 13,9% per la sicurezza nutrizionale. L’intervento è stato più efficace nella riduzione di comportamenti a rischio legati al pericolo di contaminazione crociata (12,1%), al controllo della temperatura di conservazione degli alimenti (11,9%) e alla riduzione di comportamenti obesogeni (10,1%).

Conclusioni: Lo studio dimostra che lezioni frontali tenute da esperti possono essere più efficaci per la modificazione di abitudini non salutari rispetto ad approcci basati sull’anonimo trasferimento di informazioni. La metodologia descritta potrebbe essere adottata in prevenzione primaria per diffondere informazioni riguardanti la salute su larga scala e a costi ridotti, contribuendo al miglioramento della gestione domestica degli alimenti.

>>scarica qui l’articolo completo in pdf<<

23-05-2012

 

Studio pilota multicentrico caso-controllo per la verifica di efficacia di un “Metodo per l’educazione e la promozione dello stile di vita attivo nell’età scolare”

Sono disponibili i risultati dello studio pilota multicentrico nazionale, finalizzato alla verifica di efficacia di un metodo per l’educazione alimentare e la promozione dello stile di vita attivo nelle scuola primarie.

Vi hanno partecipato, tramite i Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione delle ASL, le Regioni del Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania e Sicilia con un campione  totale di 1.946 bambini delle classi terze primarie. I dati relativi allo studio nazionale sono stati divulgati nel corso del Convegno Nazionale ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione) svoltosi nel mese di ottobre 2011.

>>scarica qui il documento in pdf<<

 

 


09-03-2012
Presentazione dei Risultati di Okkio 2010 alle Scuole – Venezia 27-03-2012

Martedì pomeriggio 27.03.2012 alle ore 14,30 si terrà a Venezia presso l’Aula Magna dell’ITT “Algarotti” di Venezia, organizzato in collaborazione con USR, l’incontro con le scuole che hanno partecipato ad Okkio 2010. Si allega la comunicazione mandata dall’Ufficio Scolastico Regionale e l’indirizzo presso il quale è scaricabile il modulo di iscrizione: http://www.istruzioneveneto.it/

 

 


01-06-2011
OKkio alla Salute Risultati dell’indagine 2010 – Regione del Veneto –

Sono disponibili i risultati dell’indagine OKkio alla Salute 2010 per la Regione del Veneto. >> Scarica qui la relazione il pdf <<

Per scaricare i report di tutte le regioni:
http://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/ReportRegionali2010.asp